Pro - Loco
La Pro Loco promuove iniziative finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni e delle risorse ambientali e culturali di San Martino dall’Argine: in questo contesto è da inserire, durante il periodo natalizio, il posizionamento delle luminarie sui portici gonzagheschi, l’allestimento dell’albero in piazza Matteotti e il tradizionale concerto di Natale.
Ultima modifica 27 settembre 2023
- Presidente: Devid Belletti
- Telefono: 339-8874370
- E-mail: prolocosanmartinodallargine@yahoo.com
- sito internet: https://prolocosanmartinodallargine.wordpress.com/
L'Associazione Pro Loco di San Martino dall’Argine fu fondata il 14 giugno 1996.
Tra le prime manifestazioni, vanta la tradizionale “San Martino Antiquaria”: una mostra mercato di antiquariato e oggetti vari, aperta ad antiquari e hobbisti, la quale si tiene tutti i venerdì sera di maggio e di giugno.
La Pro Loco promuove iniziative finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni e delle risorse ambientali e culturali di San Martino dall’Argine: in questo contesto è da inserire, durante il periodo natalizio, il posizionamento delle luminarie sui portici gonzagheschi, l’allestimento dell’albero in piazza Matteotti e il tradizionale concerto di Natale.
Nel corso degli anni sono state organizzate feste in occasione delle Fiere (settembre) e delle Sagre (ottobre), con l'allestimento di spettacoli di teatro dialettale, concerti lirici, giochi, varietà musicali.
Tra le iniziative di carattere ricreativo sono da annoverare anche numerose gite in località e città italiane e straniere d’interesse storico, artistico e paesaggistico, pomeriggi trascorsi in Teatro a Milano, sfilate in maschera (Carnevale) e in abiti medievali.
Sotto il profilo culturale annualmente pubblica un calendario che riporta testi dialettali, testimonianze di vita vissuta, poesie, proverbi, fotografie e immagini del passato ed è finalizzato al recupero delle tradizioni locali. Non sono mancate iniziative di carattere benefico a favore dei bambini orfani del Burundi e, in occasione della Fiera di San Martino e Sant’Omobono, di enti di Carità.
Negli ultimi tempi si è stabilito un dinamico rapporto di cooperazione con le associazioni del paese, che ha portato a realizzare importanti iniziative, quali la Festa di Sant’Antonio, la Festa delle Associazioni, il Palio delle Contrade, la Fiera della Madonnina, la Sagra dal Carobi e la Fiera di Sant’Omobono.
Dal 2013 l'Associazione è presieduta dal signor Devid Belletti e conta circa 140 soci.
Negli ultimi anni si è stabilito un fattivo rapporto di collaborazione con le Pro Loco del territorio Oglio Po, soprattutto con quelle di Rivarolo Mantovano e Commessaggio, che ha portato a realizzare importanti iniziative, quali la Festa delle Pro Loco e la Fiera del Libro. Entrambe le manifestazioni rappresentano un'interessante vetrina delle attività svolte dalle varie associazioni e delle loro peculiarità.
La novità dall’estate 2013 è il “Cinema Sotto le Stelle”: così si intitola la serie di appuntamenti gratuiti di cinema all’aperto che si tengono in Piazza Ferrante Aporti nelle calde sere d’estate per adulti e piccini.
Dal 2014 la Pro Loco ha finalmente una sede in via Garibaldi n° 2 grazie al grande impegno dei volontari dell’associazione e del paese (muratori, piastrellisti, falegname e fabbro), i quali hanno sistemato alcune stanze (la sala riunioni e la cucina, quest’ultima donata da una famiglia sanmartinese). In un anno i volontari sono riusciti a installare l’impianto dell’acqua e una parte d’impianto elettrico (che può essere ultimato solo quando la scala sarà completamente sistemata). Ecco perché l’associazione è in cerca di contributi e/o fondi: poter terminare la ristrutturazione (oltre che dello scalone anche di una stanza interna e di due magazzini/ripostigli esterni).
Dal 2015 la Pro Loco ha attivato un importante progetto: quello di “Guida Turistica” a San Martino, ossia la possibilità di organizzare, su prenotazione, visite guidate gratuite dei monumenti e delle chiese e ripercorrere luoghi e volti del passato per far conoscere e apprezzare sempre di più le numerose testimonianze storico-artistiche locali di un piccolo paese appartenuto alla dinastia dei Gonzaga.